HOME / chi siamo
Il Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per la Liguria (ex Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Liguria), in forza del D.P.C.M. n. 171 del 29/08/2014 è organo periferico del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e cura i rapporti del Ministero e delle sue strutture periferiche con le Regioni, gli Enti Locali e le altre Istituzioni presenti nella regione.
Il Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per la Liguria ha fornito i dati dei decreti d’interesse culturale dall’anno 2007 ad oggi per la loro integrazione nella banca dati e la loro messa in rete. Successivamente, ha provveduto al collaudo di tale attività, coordinando la ex Soprintendenza Archeologia della Liguria e la ex Soprintendenza Belle arti e paesaggio della Liguria, ora unificate nella “Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona”, nell’allineamento dei dati identificativi dei decreti d’interesse culturale informatizzati.
Regione Liguria e Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per la Liguria hanno realizzato questo sito in base al Protocollo d’Intesa fra Ministro e Presidente della Regione del 5 novembre 1999 e delle successive convenzioni del luglio 2003, con l'obiettivo di fornire informazioni relative ai vincoli architettonici, archeologici e paesaggistici e allo stesso tempo creare un accesso intuitivo ai dati tramite visualizzatore cartografico.
Regione Liguria - Regione Liguria - Dipartimento territorio - Vice direzione generale urbanistica e pianificazione territoriale
piazza De Ferrari 1
16121 Genova
tel. +39 010 54851
fax: +39 010.548.8742
Segretariato Regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per la Liguria
via Balbi 10
16126 Genova
tel. +39 010 2488008