La banca dati contiene le informazioni relative ai progetti sottoposti alle procedure di verifica di assoggettabilità alla VIA, di valutazione di impatto ambientale (VIA) regionale e nazionale e di Procedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR).
L’applicazione consente di visualizzare l’andamento dei procedimenti di VIA conclusi negli ultimi 5 anni, in forma di grafico, mettendone in evidenza gli esiti.
A seguito delle modifiche apportate al D. Lgs. n. 152/2006 con D. Lgs. n. 104/2017, la pronuncia di VIA regionale è formulata nell’ambito di un Provvedimento autorizzatorio unico regionale – PAUR; a fini statistici nei grafici è riportato l’esito dell’endoprocedimento di VIA, che costituisce condizione per il successivo rilascio del PAUR.
Nell’ambito della voce “Archiviazione/archiviata” sono compresi i vari esiti che possono aver provocato la mancata conclusione dei procedimenti (ritiro, annullamento, improcedibilità, inammissibilità).
Sono inoltre illustrate con grafici le macrocategorie progettuali di appartenenza: quest’ultimo dato consente di avere un’indicazione del tipo di attività di nuova realizzazione o potenziamento più significative nel periodo di interesse.
Con "contributo istruttorio" si intende l'esito istruttorio messo a disposizione da Regione nell'ambito di procedimenti di verifica di assoggettabilità alla VIA di competenza ministeriale.